CES 2012: in arrivo il WiFi superveloce con il nuovo standard 802.11ac

di Sara Marietti · nessun commento

Post image for CES 2012: in arrivo il WiFi superveloce con il nuovo standard 802.11ac

Ne abbiamo già parlato su queste pagine, ma il nuovo standard WiFi 802.11ac è stato uno dei protagonisti del Ces  2012 - Consumer Electronics Show, la fiera più famosa del settore che si svolge ogni anno a Las Vegas – e quindi merita nuovamente la nostra attenzione. Presto infatti il “vecchio” 802.11n andrà in pensione (almeno lui…) e lascerà il posto a quello che promette di infrangere il muro del Gbps (1 gigabit al secondo).

Non è poco se si pensa che il WiFi attuale viaggia intorno ai 450 Mbit/s massimi teorici (come teorico è il Gbps, sia chiaro). Un bel balzo in avanti. Anche se per provare l’ebbrezza di questa supervelocità dovremmo aspettare un paio d’anni e forse più, prima che arrivi nelle nostre mani.

Intanto ci si può consolare con la demo che il produttore americano di dispositivi wireless Buffalo ha mostrato al Ces di Las Vegas.

E se questo non dovesse bastare, possiamo sognare ad occhi aperti e pensare al futuro dello standard 802.11ad, in grado di arrivare a 4 Gbps. Una manna per le interconnessioni a banda larga di smartphone e TV di ultima generazione, wireless ovviamente.

About the Author : Sara Marietti è una giornalista esperta in p.r., social media marketing e nuove tecnologie. Lavora per dare voce a chi ha qualcosa da dire. Seguitela su Twitter.

Lascia un commento

Previous post:

Next post: